Progettare Online: consigli per progettare la ristrutturazione di casa

Progettare Online: consigli per progettare la ristrutturazione di casaProgettare Online

la Ristrutturazione di Casa

C’è chi acquista un appartamento e vuole personalizzarlo, chi  stufo della propria casa vuole rinnovare estetica e funzionalità e chi ha bisogno di adattare la propria casa alle necessità della famiglia che cresce.

In tutti questi casi và effettuata la progettazione necessaria per la ristrutturazione edilizia a cui si andrà incontro.

Non tutti però si sentono architetti nell’animo e affrontare una progettazione può essere un problema. Bisogna saper disegnare in scala o su carta o su computer, bisogna conoscere gli aspetti tecnici e impiantistici, è necessario avere nozioni di arredamento e saper proporzionare al meglio gli ambienti, se poi ci aggiungi lo studio dei migliori abbinamenti di colori, materiali e finiture la cosa può diventare molto complicata.

Quindi , se non vi sentite a vostro agio nei panni dell’ “architetto”, se avete poco tempo e volete ottenere risposte rapide ma professionali, la progettazione online  può essere la vostra soluzione.

Progettare online: cosa fare

Se scegliete di progettare online la vostra casa, tramite un Architetto online , ecco cosa dovete fare:

1) Fase Preliminare

  • Piantina di Partenza: Prima cosa da fare è quella di reperire una piantina in scala e/o con misure con la situazione di partenza. Si può cercare la pianta di progetto dell’impresa costruttrice, che normalmente è abbastanza particolareggiata, oppure una semplice piantina catastale. La cosa importante è che sia in scala. In mancanza di cio è anche possibile ridisegnarla al CAD prendendo le misure. Il formato CAD è infatti il formato standard di partenza per i progetti online.

In ogni caso dalla documentazione cartacea è sempre possibile elaborare la Ricostruzione al CAD.

  • Gusti e Necessità: Altro passaggio importante è quello di farsi un idea precisa delle proprie necessità progettuali, definendo quanti e quali ambienti si vuole personalizzare e come li si vuole organizzare, specialmente gli ambienti quali bagni e cucine che vanno definiti subito.
    Bisogna da subito definire, posizione e preferenze per i sanitari del bagno, tipologia cucina (in linea, a L, con penisola snack, con isola ecc.) e sua organizzazione (incassi, tipo fuochi, tipo lavello, colonne dispensa o altro). Bisogna poi segnalare se si hanno particolari preferenze per la zona living, le camere, i locali accessori, ecc.

Progetto-idea2) Progettazione Preliminare

Si parte con l’elaborazione di una buona idea di progetto con il Progetto-Idea.
Si consiglia lo studio di due alternative progettuali in modo da valutare ed identificare meglio la migliore soluzione progettuale.

Molto spesso capita che visionando la prima soluzione nascano nuove idee o necessità, o ci si accorga che è meglio rinunciare a qualcosa per ottenere spazi più abitabili, o al contrario ci si rende conto che lo spazio permette di organizzare qualche ambiente in più non previsto inizialmente.

I professionisti del settore sono ingrado di sviluppare un progetto su misura e ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

3) Progetto Architettonico Definitivo

Individuata con ilProgetto-Idea la soluzione ottimale, la si può approfondire e passare all’ elaborazione del Progetto Definitivo in scala e nel dettaglio con il Progetto Architettonico che è un documento pronto per essere presentato delle imprese.

Rendering Soggiorno4) Modellazione 3D e Rendering Fotorealistici di interni

La Modellazione 3D è utile per sviluppare le migliori soluzioni di interni, con studio di tutti i particolari quali materiali, colori, finiture, illuminazione ecc.

In questo modo si possono ottenere Rendering 3D di viste fotorealistiche al fine di avere un anteprima delle sistemazioni progettate. E’ possibile anche elaborare Panoramiche 3D che permettono di navigare all’interno del progetto con viste a 360°

5) Progetto d’Arredo e Progetto Particolareggiato

Il Progetto di Arredo è lo sviluppo nel minimo dettaglio e in scala ravvicinata delle soluzioni studiate a livello generale. Per ogni ambiente viene studiato l’ arredo su misura in pianta, comprensivo di sistemazioni murarie o di arredi specifici. Nelle tavole compaiono tutti i particolari di progetto. Il Progetto Particolareggiato è invece lo studio di un particolare in pianta e in prospetto per definire nel dettaglio anche la vista frontale.

6) Tavole di Approfondimento

Per finire tutte le tavole tecnico-impiantistiche e i particolari costruttivi per approfondire il progetto studiati nel minimo dettaglio:

tavola progetto controsoffitti, schema di illuminazione e impianto elettrico, tavola progetto pavimenti, tavola quote e misure, tavola Calcolo Superfici e Rapporti Aeroilluminanti (RAI), tavola Raffronto Demolizioni-Costruzioni, ecc.

ricerca di mercato7) Ricerche di Mercato e Studio Compositivo

E’ una consulenza a tutto campo che rappresenta un valido ausilio per la definizione e la scelta di tutti i particolari esterni ed interni. Un valido aiuto per la scelta di materiali, finiture e tecnologie costruttive esterne,  e dei  materiali, colori e initure per gli ambienti interni.

La Ricerca di Mercato vi permette di ottenere tutti i suggerimenti che stavate cercando.

 

Progettare online: affidati ad noi

Progetto ristrutturazione da 100€

rapide idee di progetto a partire da 100€ in soli 7gg lavorativi

Architettiamo progetti online vi propone 4 pacchetti di consulenze, studiate appositamente per ristrutturare la vostra casa.

Progetto-Idea RistrutturazioneStai cercando un’idea rapida ed economica?

Abbiamo studiato per te il Progetto-Idea Ristrutturazione che, a partire da 100 euro, ti permette di ottenere una prima idea.

E’  un pacchetto di rapide consulenze studiate per Ristrutturare Casa con: Ricostruzione al Cad  della piantina della casa, Progetto Idea, Studio Arredo generale. Approfondisci

 

Progetto architettonicoHai bisogno di un progetto dettagliato e personalizzato?

Ti proponiamo il Progetto 2D Ristrutturazione, a partire da 180 euro, che ti permette di ottenere un progetto di ristrutturazione personalizzato, con conferenze telefoniche, modifiche e dettagli.

Approfondisci

 

Progetto 3D RistrutturazioneVuoi ottenere l’anteprima fotorealistica delle soluzioni studiate per te?

Scegli il Progetto 3D Ristrutturazione che, a partire da 280 euro, oltre al Progetto 2D ti permette di ottenere le viste fotorealistiche delle sistemazioni interne studiate e ambientate con arredi, colori, materiali e finiture.

Approfondisci

 

PROGETTO-COMPLETO-RISTRUTTURAREPreferisci una consulenza completa di ogni dettaglio per la massima personalizzazione progettuale?

Abbiamo studiato per te il Progetto Completo Ristrutturazione, un pacchetto di consulenze, a partire da 420 euro, che affronta tutti gli aspetti necessari per definire con esattezza tutti i lavori da eseguire.

Approfondisci

 

Progettare Online: consigli per progettare la ristrutturazione di casa ultima modifica: 2016-09-22T11:50:46+00:00 da Staff di Architettiamo.it