Arredamento Moderno: arreda con stile la tua casa

Guida pratica per arredare la tua casa

perchè scegliere un arredamento moderno

Hai acquistato casa e non sai come arredare la tua casa? Vorresti un stile moderno ma con personalità? vuoi dare un tocco personale ai tuoi ambienti?

Nessun problema! Esperti in questo settore possono guidarti e consigliarti sulla scelta dei materiali, colori, arredi e finiture da acquistare e abbinare. Archittetto Online

Da dove iniziare?

La prima cosa da valutare  è lo spazio! Logicamente più gli ambienti sono ampi e aperti più la casa risulterà grande e confortevole.

Molto importante è fruttare la luce naturale ed eventualmente qualora la casa risulti mal esposta utilizzare colori caldi e chiari che possano riflettere la luce.

Collocare ogni ambiente in maniera funzionale e se possibile dividere la zona notte dalla zona giorno.

Comunque in tutti questi casi và effettuata una progettazione in pianta, scegliendo accuramente la miglior collocazione degli ambienti in base alle dimensioni e forma della casa. Le regole di base non posso però sempre essere applicate.

 

Per quanto riguarda l’arredamento potrete progettare l’intero appartamento con un singolo tema o sceglierne uno diverso per ogni stanza. Magari volete mantenere una decorazione classica in una stanza e adottare un arredamento minimalista in salotto. Alla fine, l’arredamento della vostra casa dipende totalmente da voi, ma allo stesso tempo non fa mai male contare su qualche suggerimento di arredamento moderno nella fase di progettazione dell’appartamento.

Quale stile scegliere per il mio appartamento?

Arredamento in stile industriale

Nell’interior design in stile industriale, gli accessori sono disposti in modo da creare un effetto di accumulo molto piacevole. Se questi oggetti vengono omessi si genera spazio, che è un elemento di design industriale già di per sé. Gli spazi aperti attirano di più l’attenzione sui mobili, che sia un elegante divano o un’opera d’arte astratta. Arredi, mobili e accessori utilizzati nello stile industriale devono essere resistenti e scelti in colori, modelli, strutture e stili omogenei.

Arredamento classico

L’arredamento in stile classico è il più complicato da integrare a un arredamento dal design moderno, in quanto si basa su aspetti simmetrici, formali ed eleganti. Si avvale di decorazioni, accessori e arredi di qualità. In questo stile predomina l’ispirazione della storia. Lo stile classico può essere ottenuto facilmente se si dispone di una stanza molto grande con soffitti alti, sofisticati dettagli architettonici e mobili raffinati. Questo stile richiede oggetti d’antiquariato, simmetria, colori classici, qualità e finestre molto scenografiche.

Arredamento minimalista

La maggior parte delle persone concepisce gli arredi minimalisti come pezzi semplici, bianchi e con pochi accessori. Tuttavia, una casa con questo stile può anche essere confortevole e rivelare molti aspetti del temperamento di chi la abita, attraverso elementi di decorazione accuratamente selezionati. Lo stile minimalista non implica sbarazzarsi del comfort e della qualità dello spazio, ma piuttosto creare un ambiente di pace, eliminando l’accumulo di oggetti inutili. Quindi, se desiderate utilizzare arredi minimalisti, appendete quadri di arte astratta alle pareti. Inoltre, questo stile richiede mobili pratici, perfetti per la vita cittadina. Per concludere, lasciatevi guidare dal vostro concetto globale di design.

Arredamento moderno

Se disponete di un piccolo appartamento e desiderate creare più spazio abitativo che risulti piacevole, accattivante e magari anche originale, vale la pena di cercare idee di design in stile moderno. Noto per le sue linee pulite, questo stile contemporaneo dà la precedenza alla funzionalità a scapito della decorazione eccessiva. Per dare più spazio a un’atmosfera accogliente, è meglio optare per i colori neutri. È importante concentrarsi su finestre, porte e pareti: l’interior design moderno implica che le finestre non siano decorate, che le pareti siano dipinte in toni delicati e che le porte vengano mantenute più semplici possibile.

Perchè scegliere un Arredamento Moderno?

L’ arredamento moderno, per come lo intendiamo oggi, ha infatti assunto un carattere vario: ha ereditato una piccola parte razionale dal modernismo, discostandosi però da questa corrente che ha contraddistinto l’architettura del XX secolo, per fondersi completamente, invece, ad un’idea minimalista delle forme e degli spazi, un approccio che in fin dei conti rappresenta la nostra contemporaneità.

I materiali da utilizzare per uno stile moderno in casa sono semplici, ma trattati, lucidati e raffinati per ottenere superfici leggere, brillanti e omogenee.

Ad esempio al posto della carta da parati si utilizzano partciolari tipi di tinte oppure stancil .

L’arredamento Moderno è funzionale, ogni mobile, arredo,  accessorio è posizionato è stato scelto per la sua funzione ed è posizionato in un certo modo proprio perche possa svolgere la sua funzione.

Tra i colori più uitilizzati in un arredamento moderno trovaimo: il bianco, il nero, il grigio, ecc e come materiali viene usato molto il legno, il laminato, il gres porcellanato.

L’Arredamento Moderno è adatto a tutti gli spazi?

Come arredare grandi stanze

Anche se disponete di molto spazio, sicuramente ne vorreste i più. comunque per arredare camere grandi, ciò che dovete fare è riempire lo spazio in verticale realizzando se possibile soffitti alti e arricchendoli con alte piante in vaso. È stato dimostrato, infatti, che le piante alte sono perfette per esaltare uno stile moderno ed enfatizzare i soffitti alti. Nelle stanze grandi potreste anche realizzare una zona salotto composta da due pouf con gambe a forma di X abbinate a un divano, una chaise longue, una poltrona etc.

Come arredare stanze piccole

Non sapete proprio come decorare una stanza minuscola? Se adottate un design moderno, creerete una perfetta illusione di maggior spazio. Il modo migliore per arredare una stanza piccola è quello di usare luci forti, specchi alle pareti opposte alle finestre, tende alla mantovana e persiane leggere. Non usate mobili di grandi dimensioni in piccole stanze: la soluzione migliore è quella di sgombrare quanto più possibile lo spazio.

Devi Ristrutturare?Affidati a noi per Progettare Casa Online

Progetto ristrutturazione da 100€

rapide idee di progetto per progettare casa a partire da 100€ in soli 7gg lavorativi

Arredamento Moderno: arreda con stile la tua casa ultima modifica: 2017-12-05T16:47:53+00:00 da Staff di Architettiamo.it