Progetti di Architettura online

Isola o Penisola?

di Staff | 30,Ago, 2018 | Impostare Arredamento Casa, Progetto Idea Arredo
arredare con stile con il bianco


Come scegliere il modello giusto di cucina?

Nella progettazione di una Cucina Moderna la scelta di inserire un' isola o penisola migliora il livello di soddisfazione quotidiana.

La cucina con isola richiede spazio e, nel caso siano presenti sia il lavello che i fuochi, è necessario un progetto estremamente particolareggiato. Importante è valutare l'utilizzo dell'isola centrale: se essa sarà utilizzata per cucinare, per lavare o semplicemente come piano di appoggio.

(N.B nel caso di isole funzionali bisongerà portare acqua, gas ed elettricità fino al blocco cucina, e questa non è un’operazione sempre agevole, perché le tubature e i fili vanno posati sotto il pavimento e gli scarichi devono avere una pendenza).

La cucina con penisola richiede leggermente spazio, ma bisonga sempre tenere presente che la distanza tra area di lavoro e penisola deve essere almeno di 1/1.20m, in quanto si considera sia il passaggio sia l'apertura dei cassetti o ante.

Se si decide di posizionare degli sgabelli per utilizzare la penisola come banco percolazioni opranzi si deve considerarelo spazio minimo di seduta.


Cosa fare se si ha una cucina piccola?

Se la vostra cucina non è abbastanza ampia, e non volete una cucina lineare potete optare o per una pensiola ad estrazione oppure una penisola appoggiata da un lato. Spesso la penisola si inserisce tra la zona living e la cucina, e ha la funzione di ponte tra i due ambienti.

cucina

L’isola e la penisola solitamente hanno un lato con il piano da lavoro, e un lato con il bancone snack con i suoi sgabelli, un luogo ideale per consumare un pasto veloce o una colazione. Il piano dovrà sporgere almeno 30cm perché ci si possa sedere comodamente.

L’isola o la penisola in cucina, possono risolvere problemi di spazio (danno la possibilità di avere più spazi contenitivi), ma anche donare un’estetica più completa, raffinata e moderna all’insieme.


Come illuminare la penisola o isola?

Per l’illuminazione della cucina si possono usare:

-faretti tondi o quadrati per illuminare i pensile

-lampade a sospensioni sopra il piano snack per dare carattere alla vostra cucina.

non solo faretti ma anche luci a sospensioni e lampadario per il tavolo

Comunque è bene affidarsi a dei Professionisti!

Progetto arredo Casa


Approfondisci