Progetti di Architettura online

Case Moderne

di Cristina | 24,Lug, 2018 | Impostare Costruzione Casa, Progetto Idea Costruzione
realizzare un porticato all optional con piscina


Progettare e Costruire una Casa Moderna

Quando si riflette sulla tipologia della casa che si vorrebbe costruire nella maggior parte dei casi si pensa a Case Moderne perchè la Casa Moderna normalmente è funzionale, tecnologica ed affascinante sia esteriormente che internamente.

Ovviamente deve rispecchiare la vita di chi ci abita e può essere personalizzata e costruita sulla base delle esigenze del singolo committente. Per ottenere un ottimo risultato ogni elemento progettuale deve essere scelto oltre che per l’aspetto estetico anche per l'aspetto funzionale il suo scopo.

Una casa moderna può poi essere realizzata con metodi avanzati, tecnocloigici ed ecosostenbili. Tuttavia, non fate l’errore di immaginare che le case moderne siano tutte uguali. Nonostante spesso siano caratterizzate da ampie vetrate, tetti piani, open space, colori chiari, e ingressi scenici, in sostanza sono diverse in quanto possono essere costruite utilizzando materiali diversi ( rivestimenti in pietra, in mattoni a vista, in legno, ecc).

La casa ideale, deve potere ospitare persone per pranzi e cene, deve avere una zona studio, un giardino privato, lontano dagli occhi indiscreti dei vicini, deve avere un grande terrazzo ed una piscina. Infine la casa ideale deve esprimere la personalità di chi la abita, deve farti sentire sempre in vacanza, la casa è il tuo punto di riferimento, il tuo punto di partenza, ma soprattutto il luogo in cui vuoi sempre fare ritorno.


La costruzione di una nuova casa è roba seria...fatti consigliare da professionisti del settore!

Vuoi Costruire Casa? Progetto Idea Costruzione a partire da 230€


Inoltre gli esterni  rispecchiano lo stesso stile proposto all’interno e possono essere piuttosto semplici.

Le case moderne dal punto di vista estetico si possono distinguere essenzialmente tra case in pietra, case in muratura, case in legno o case in finitura mista

Di seguito alcuni esempi di case moderne che rispecchiano i parametri della casa moderna ma che  naturalmente sono molto diverse tra loro:

Esempio casa moderna con pianta specularecasa moderna a 3 piani total whitecasa in legno con cascata che cre psicinacubi che creano la tua nuova casauna casa che è la perfezione degli stili e dei gustigiardio ampio prima dell'ingresso della casacasa moderna in legno, totale rivestimento in legnocasa bianca moderna con ampie vetrate


Case Moderne in Pietra

Fascino che dura nel tempo

Le case moderne in pietra o con rivestimento in pietra hanno un fascino che dura nel tempo.
La pietra naturale è forse il materiale per costruzione più antico che si conosce, utilizzato dalla preistoria tanto come elemento costruttivo che decorativo. In sostanza la pietra è un materiale naturale dalle grandi potenzialità sia per qualità che per estetica.

Sono varie le opzioni per dare forma alla propria casa in pietra, oltre che come rivestimento esterno la pietra può essere utilizzata anche come rivestimento interno per rifinire meglio alcuni dettagli interni della casa.

Di seguito alcune immagini d’ispirazioni di Case Moderne in cui la pietra non è solo parte integrante della casa, ma è anche utilizzata per abbellire ingressi o porticati

casa a due paini con garage e rivestimento in pietracasa cubica con parti in muratura e parti in pietrapiccola costruzione pietra e legnocasale moderno accostamento legno e pietraampie vetrate e ampi terrazzicasa moderna che lòascia vedere il suo interno


Case Moderne in legno

L’ultima frontiera della contemporaneità.

Contrariamente a quello che si pensava qualche anno fa sull' uso del legno, tanto legato alla classicità, oggi è diventato quasi indispensabile per creare appartamenti e ville in stile moderno, anziè diventata l'ultima frontiera della contemporaneità perchè un uso capace di questo elemento riescea dare un tocco di calore alle costruzioni moderne.

In ogni caso bisonga tener presente che il legno è un elemento naturale, ed è ricercato per la realizzazione di case ecosostenibili e naturali. Oltre ad essere un buon isolante termico che permette di trattenere il calore l’inverno e il fresco l’estate, si presta ad essere lavorato in base alle differenti richieste e può essere impiegato per vari scopi. In pratica in una casa moderna ci si potrà trovare di fronte ai mobili in legno, semplici ed essenziali, al soffitto in legno che contrasta con i colori e con lo stile del resto dell’ambiente.

Nonostante le case in legno siano parte integrante di paesaggi di montagna o rurali, il loro scopo principale è quello di riuscire ad isolare quanto più possibile la temperatura interna. Ovviamente gli ultimi design offrono delle soluzioni che vanno dal tetto e terminano con gli accessori, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’eco-sistema.

La casa in legno è una casa ecologica, rispetta l’ambiente, ed è un luogo salubre nel quale vivere, con notevoli risparmi sui costi di gestione e mantenimento, soprattutto sul costo del riscaldamemto e raffrescamento. In alcuni casi, come la casa passiva i costi di gestione sono pari a zero!

casa moderna in legno con ampie vetratedoppia altezza e scala inetrna in legno a vistacasa ultramoderna con ampie vetratecasa moderna completamente rivestita in legnofacciate completamente finestrate per un ottima vista su piscinaampio porticato su rocciacasa su singolo paino moderna e in legno


Case Prefabbricate in legno

Rapidità di esecuzione e costi contenuti.

Sta crescendo molto il settore delle case moderne prefabbricate in legno grazie ai due assi nella manica di queste tipologie di costruzione: rapiditò di esecuzione e costi contenuti. Anche dal punto di vista estetico ultimamente hanno fatto passi da gigante, sempre più facile trovare case prefabbricate belle dal design moderno e contemporaneo, oltrechè funzionali e confortevoli.

Le case prefabbricate sono abitazioni che quando ben costruite permettono grandi prestazioni termiche ed energetiche e bassi consumi, con conseguente risparmio sulle bollette e sui costi di gestione annuali. La casa prefabbricata deve essere luminosa con spazi aperti che esaltano l’ampiezza, con soppalchi e grandi vetrate che danno sul giardino.


Ecosostenibilità

Casa Ecologica ed ecosostenibile.

Che cos’è ? Quando una casa è ecosostenibile? Le case moderne del 21° secolo sono case ecosostenibili. Una casa ecologica ed ecosostenibile è per definizione un’abitazione progettata, costruita ed arredata in maniera da prediligere la scelta dei materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici sempre più intelligenti. Chiaramente l’ecosostenibilità è il punto di forza delle case moderne. I materiali ce vengono utilizzati per le nuove costruzioni sono pienamente rispettosi del ciclo naturale perchè si cerca di trarre il massimo dalla propria casa e ridurre al minimo gli sprechi.


Domotica

Casa "intelligente".

Oggi la domotica può entrare direttamente nelle nostre case per misurare i consumi effettivi e guidare l’utente a intervenire laddove c’è più bisogno. In Pratica la casa diventa “intelligente” in quanto le apparecchiature e sistemi presenti all’interno della casa sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.


Gli Interni di una Casa Moderna

Spazi aperti e luminosi.

Quando si progetta una casa moderna ovviamente non ci si limita all’estetica esterna ma si progettano nel dettaglio anche gli spazi interni. Naturalemnte una casa moderna, predilige spazi aperti e luminosi in modo da dare un maggior senso di spazialità.

Ogni ambiente è all’altezza della situazione, tutto è proporzionato. Gli ambienti sono ampi e luminosi e tutti gli arredi, colori, materilai e finiture sono scelte in modo da creare un ambiente confortevole. Uno degli elementi emblema del concetto di modernità è per esempio la cucina ad isola. Inoltre altra cosa che spesso accomuna le case moderne è la presenza di un camino, spesso reinterpretato in chiave modernissima che da una particolare nota ai soggiorni moderni.

Ecco di seguito alcune immagini d’isirazione di ambienti interni arredati in stile moderno.

arredare in stile moderno utilizzando colori sulle tonalità del beige e tortoracamino centrale per dare un tocco di perocnalita al soggiornolunga parete attrezzata con camino con rivestimento effetto legnoSOGGIORNO SUI TONI DEL TORTORA E BIANCOampia cucina ad L con tavolo centrale sui toni panna e tortorasfruttare le garandi altezze con soppalchi vista soggiornotetto in legno a vista con camino al centro del soggiornoscala scenografica interna villaaoggiorno con parete attrezzata conrivestiemnto in pietraparete attrezzata fino al soffitto cucina e soggiorno separati da elementi a giorno


Progettare la tua Casa

Costruisci con noi la tua casa

Siamo a disposizione per aiutarti e seguirti in tutte le fasi necessarie alla realizzazione della tua nuova casa. Ovviamente ti consiglieremo non solo sulla organizzazione esterna  della casa ma anche sull’ organizzazione interna degli ambienti.

Ti suggeriremo poi materiali, colori e finiture da utilizzare. In pratica il nostro servizi online permette definire in 2D e in 3D una soluzione progettuale e ottenere quindi tutte le tavole per impostare una nuova costruzione.

Inoltre abbiamo 4 pacchetti di consulenze di Progetto Casa che ti permettono di essere seguito a vari livelli di approfondimento progettuale, in base alle tue esigenze e budget!

Quello che noi consigliamo, a chi non ha ancora le idee chiare, è di partire con una rapida idea di progetto in pianta in modo da definire prima la metratura, piani e ambienti e dunque in un secondo momento approfonidre e personalizzare il progetto in tutti i dettagli necessari.

Vuoi Costruire Casa? Progetto Idea Costruzione a partire da 230€

Approfondisci