LA TUA NUOVA CASA – UNA CASA “MODERNA”

Progettare e Costruire una Casa Moderna

Quando si riflette sulla tipologia della casa che si vorrebbe costruire nella maggior parte dei casi si pensa ad una Casa Moderna; e oggi per casa moderna si intende una casa funzionale, tecnologica ed affascinante sia esteriormente che internamente.
Ogni elemento progettuale viene scelto oltre che per l’aspetto estetico anche per l’aspetto funzionale, in modo da ottenere un perfetto connubio tra design e tecnologia.

Una casa moderna può essere realizzata con metodi avanzati, tecnologici ed ecosostenibili. Tuttavia, non fate l’errore di immaginare che le case moderne siano tutte uguali. Nonostante spesso siano caratterizzate da ampie vetrate, tetti piani, open space, colori chiari, e ingressi scenici, in sostanza ogni casa può essere personalizzata e costruita utilizzando materiali diversi ( rivestimenti in pietra, in mattoni a vista, in legno, ecc); in base alle esigenze del singolo committente.

Una caratteristica comune dellecase moderne di oggi è la tecnologia, che ha trasformato le nostre case in case “Intelligenti”.

Casa Moderna – Casa “intelligente”

Domotica: le case del futuro sono intelligenti

Lo sviluppo della tecnologia e del digitale ha portato ad un cambiamento nel modo di abitare.
Le case moderne di oggi sono più digitali, e possono essere definite “intelligenti” se caratterizzate da ambienti opportunamente progettati e tecnologicamente attrezzati al fine di rendere più agevoli le attività all’interno dell’abitazione.

All’interno di un casa “intelligente” esiste un perfetto connubio tra tecnologia e design.
La domotica è entrata nelle nostre casa e le ha trasformate in case “intelligenti”, dotate quindi di tecnologie innovative che forniscono agli occupanti informazioni complete sullo stato della casa e permettono di controllare, anche in remoto, tutti i dispositivi connessi.
Ad esempio una casa con un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

La Casa Domotica o Intelligente migliora la qualità della vita di chi la abita: aiuta a risparmiare energia, a tenere sotto controllo i consumi, a rendere la casa più sicura.

Ma che cos’è la Domotica

Il termine domotica deriva dal greco “domus” (casa) e dell’aggettivo ticos “automatica” ed è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti abitativi.
Una casa domotica è una casa automatizzata, cioè dotata di sistemi capaci di regolare molteplici funzioni attraverso un pannello di controllo.

In una casa domotica o “intelligente” è quindi sufficiente, sfiorare uno schermo touch screen e attivare così un sistema che può eseguire molteplici operazioni come accendere la luce, abbassare tende e tapparelle o chiudere il portone d’ingresso.

Che cosa posso gestire in una casa domotica?

L’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda del numero e della tipologia dei dispositivi da controllare.
Di seguito alcune delle funzioni abbinabili alla domotica:

  1. Regolazione dei punti luce (programmazione accensione e spegnimento luci)
  2. Apertura e chiusura delle tapparelle e/o persiane.
  3. Apertura o chiusura dei portoni
  4. Programmazione dell’ accensione/spegnimento degli impianti audio-video come stereo, schermi, televisori, decoder, recorder
  5. Regolazione e programmazione dell’impianto di climatizzazione e/o di riscaldamento precedentemente regolato in base alle proprie preferenze
  6. Programmazione del sistema di videocitofonia e videosorveglianza
  7. Programmazione del sistema antintrusione
  8. Gestione del sistema di irrigazione, del ricircolo d’acqua e del riscaldamento della piscina
  9. Regolazione delle tende da sole
  10. Programmazione dell’apertura o chiusura del cancello o del box
  11. Monitoraggio dei consumi energetici

A chi rivolgersi per ottenere una casa “intelligente”

Innanzi tutto bisogna affidarsi ad un Architetto che si occupi di analizzare le necessità del committente, coordinando il lavoro di impiantista, termotecnico, progettista strutturale, oltre naturalmente all’impresa edile.

Bisognerà poi affidarsi ad una persona referenziata e con esperienza nel campo della domotica che si occupi di tutto l’ impianto domestico, e acquistare i dispositivi e la tecnologia da un azienda esperta del settore.

Tra le migliori aziende, troviamo BTicino che offre la tecnologia per trasformare la tua casa in una casa intelligente e sicura.
BTicino ti permette di avere una Smart Home con un Impianto Smart ; di risparmiare sui costi dell’energia e del riscaldamento; di avere un casa sicura con Antifurti controllati a distanza e tante altre tecnologie al tuo servizio.

Ma perché abbiamo bisogno di case intelligenti?

Il futuro è legato allo sviluppo della tecnologia e la domotica permette un impiego intelligente dell’energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione.

Le case intelligenti quindi sono il futuro, sia perché migliorano la qualità di vita sia perché portano ad un risparmio energetico.

Progettare la tua Casa

Costruisci con noi la tua casa

Siamo a disposizione per aiutarti e seguirti in tutte le fasi necessarie alla realizzazione della tua nuova casa. Ovviamente ti consiglieremo non solo sulla organizzazione esterna della casa ma anche sull’ organizzazione interna degli ambienti.
Ti suggeriremo poi materiali, colori e finiture da utilizzare. In pratica il nostro servizi online permette definire in 2D e in 3D una soluzione progettuale e ottenere quindi tutte le tavole per impostare una nuova costruzione.
Quello che noi consigliamo, a chi non ha ancora le idee chiare, è di partire con una rapida idea di progetto in pianta in modo da definire prima la metratura, piani e ambienti e dunque in un secondo momento approfondire e personalizzare il progetto in tutti i dettagli necessari.